Obbligo di Comunicazione Morosi Condominio

Obbligo di Comunicazione Morosi Condominio

Obbligo dell’amministratore condominiale di comunicare al creditore l’elenco dei condòmini morosi: Cosa dice la legge

Obbligo dell’amministratore condominiale di comunicare al creditore l’elenco dei condòmini morosi: Cosa dice la legge

In tema di morosità condominiale, il Tribunale di Campobasso ha recentemente emesso una sentenza con la quale ha operato un interessante bilanciamento tra tutela della segretezza e tutela del credito, dando ampia prevalenza a quest’ultima.

Il Giudice molisano, nel dettaglio, ha statuito che l’amministratore di condominio è tenuto per legge a fornire al creditore insoddisfatto i nominativi e i dati anagrafici dei condòmini morosi, oltre ai dettagli delle somme insolute.

Tale statuizione è ancillare e strumentale al rispetto del principio sancito all’art. 63 disp. att. cod. civ., che sancisce la responsabilità sussidiaria dei condomini in regola con i pagamenti solo in seguito all’infruttuosa escussione da parte del creditore dei condòmini morosi.

Affinché tale regola possa operare e, dunque, possa ingenerarsi una responsabilità sussidiaria dei condòmini virtuosi, occorre che il creditore sia messo nella condizione di poter conoscere quali siano i condòmini morosi e tentare di escuterli.

Il Tribunale di Campobasso ha dunque riconosciuto come primaria l’esigenza di tutelare i creditori insoddisfatti e garantire i condòmini virtuosi.

Questa panoramica è fornita a scopo informativo. Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accuratezza delle informazioni, potrebbero verificarsi errori o modifiche alla legislazione proposta che potrebbero influenzare le decisioni. Per assistenza personalizzata e consulenza sui nostri servizi, non esitate a contattarci tramite il nostro sito web: https://allegal.eu/#contacts

Fonte: Articolo Condominio di Fulvio Pironti – Sentenza del Tribunale di Campobasso n. 851 del 10 novembre 2023 https://ntpluscondominio.ilsole24ore.com/art/l-amministratore-e-obbligato-comunicare-creditore-l-elenco-morosi-AFYL74XC



Lascia un commento