Curiosità

Curiosità

Nuove Opportunità per i Produttori di Vino Italiani: Oltre 21 Milioni di Euro Disponibili per la Promozione Internazionale

Pubblicato il decreto direttoriale per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi: oltre 21 milioni di Euro a disposizione dei produttori di vino italiani.

Anche quest’anno, in anticipo rispetto a quanto di solito accade, è stato pubblicato il decreto direttoriale n. 198090 del 3 maggio 2024, recante “OCM Vino – Intervento settoriale ‘Promozione sui mercati dei Paesi terzi’ – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2024/2025.” Questo annuncio segna un momento significativo per i produttori vitivinicoli italiani, offrendo loro una chance rinnovata di espandere la loro presenza globale.

OCM Vino: Una Breve Panoramica

L’OCM Vino (Organizzazione Comune dei Mercati nel settore vitivinicolo) è un’iniziativa europea che supporta i produttori di vino attraverso finanziamenti e contributi, promuovendo la qualità e la competitività dei vini europei sui mercati internazionali.

Il Ministero dell’Agricoltura, con decreto del 26 giugno 2023, aveva abrogato la normativa all’epoca in vigore e risalente al 2019, ridefinendo le modalità di nuovi interventi per la promozione sui mercati dei paesi terzi dell’OCM Vino, vale a dire la misura che concede finanziamenti e contributi per i produttori vitivinicoli.

Per il periodo 2024/2025 sono dunque ora disponibili i criteri di accesso ai finanziamenti nonché il bando nazionale per l’erogazione di detti finanziamenti con oltre 21 milioni di Euro di fondo.

Chi può Beneficiare?

In particolare, ai sensi dell’art. 2 del decreto in commento, possono accedere al fondo, fra i molti, le organizzazioni di produttori di vino, le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, i consorzi di tutela, ed i produttori di vino, “da intendersi come le imprese, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio, che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate”.

Attività Finanziabili

Il decreto specifica le seguenti attività come idonee per il finanziamento (cfr. art. 3):

  • Azioni di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente.
  • Partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di rilevanza internazionale.
  • Campagne informative, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione.
  • Studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato; studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.

Deadline Imminente

Le risorse stanziate ammontano a complessivi € 21.723.793,75 e la scadenza per la presentazione dei progetti di promozione nazionali è prevista per il 3 luglio 2024 ore 12.00

Per ulteriori informazioni o supporto nella presentazione dei progetti, vi invitiamo a contattare il nostro studio. Siamo a disposizione per assistervi nel navigare questo processo e massimizzare le vostre opportunità di successo.



Lascia un commento